martedì 25 ottobre 2011

La Ricerca di una casa #2


Eccoci finalmente giunti al secondo capitolo della simpaticissima attività in cui mi sono dilettata in queste due settimane milanesi.


È vero anche però che ho avuto diverse vicissitudini che mi hanno portato a rimandare il momento della scelta (ho rincontrato una mia ex compagna di classe e abbiamo deciso di abitare insieme:  quindi da che cercavo un solo posto letto, il target è diventato “stanza doppia con entrambi i posti liberi o mini-appartamento”).

Fatto sta che abbiamo finalmente trovato due valide soluzioni, e quindi appena avremo la conferma (a giorni) leverò le tende dalla casa della mia pazientissima amica che mi sta ospitando (e le farò un monumento!).

Girando per case mi è capitato davvero di tutto. Qualche esempio?

Vabbè, la frikkettona di Architettura in una casa dove non ci sono scrivanie né lavatrici (I panni dove li lavate? C’è la lavanderia a gettoni! Ah, come in America! No, ti prego, non mi nominare l’America perché li odio quei capitalisti bastardi. Ok, senti, per la scrivania…fai architettura, il PC come lo usi? Mi sono rubata una tavola di compensato e lo uso sul letto – aaaah, allora sì) dove però c’è una coltivazione di cannabis sativa in balcone e “stiamo sempre a fare feste e cene tutti insieme” (no, grazie, ho passato quella fase, mò voglio solo concludere questa specialistica).

Poi  c’è stata la stanza doppia che avrei dovuto condividere con un’altra ragazza che mi ha detto subito: “se per te non è un problema una settimana si e una no c’è la mia ragazza che dorme con me nel letto”. Eh, già stanza è piccola, poi dormiamoci pure in 3 no?

Poi ci sono centinaia di stanze in zone veramente tremende di Milano, roba che “manco il casilino 23”…come il simpatico appartamento che abbiamo visto oggi, tra l’altro sotto una insistente pioggerellina monotona che rendeva il tutto davvero molto underground (ma nel senso letterale: sottoterra nell’animo e nell’apparenza) e con la padrona di casa che ha avuto il coraggio di proporre un prezzo esorbitante! (tra l’altro l’appartamento era davvero un buco e troppo fuori mano!)



Abbiamo anche cercato tramite agenzia, ci sono dei bilocali carini a 600€, tentar non nuoce…peccato che la ragazza inviata dall’agenzia si fosse dimenticata di avvisare gli inquilini attuali dell’appartamento (una giovane coppia), che stavano mangiando e si sono ritrovati in casa due ragazze fradice dalla testa ai piedi che hanno infangato tutto il parquet con le scarpe…e fra l’altro, non sapendolo, ovviamente avevano lasciato tutto in disordine, il letto da rifare, i piatti nel lavandino…vabbè.

Chiudo con la chicca dell’appartamento di stamattina, dove c’era un modernissimo impianto di riscaldamento a gas…una cosa che forse è uscita di produzione da mezzo secolo, più o meno, e avevo visto solo nelle case vecchissime in campagna da mia nonna!


Ovviamente ce ne sono state alcune carine con prezzi accettabili, che infatti sono nella mia top 5…a breve i risultati di quest’ardua scelta! Non voglio parlare troppo presto, ma forse forse è finita la "tortura"...

Nessun commento:

Posta un commento